La Casa Editrice
Past. Peter Wilson, fondatore della casa editrice Freedom, con sua moglie Sylvia
La casa editrice Freedom ha iniziato la sua attività nel 2000 con l’obiettivo di avvicinare i lettori della chiesa cristiana italiana agli argomenti della guarigione dell’anima e della liberazione, due tematiche all’epoca quasi assenti nella letteratura cristiana.
Il fondatore della casa editrice, il pastore Peter Wilson, che vive in Italia dal 1992, era stato infatti particolarmente toccato dalla lettura in lingua inglese di due libri: “Healing of the soul”, che tradotto significa “La guarigione dell’anima”, di Paula Shields & Joanne Sekowsky e “Christian set yourself free”, che tradotto significa letteralmente “Cristiano, renditi libero”, di Graham & Shirley Powell; e nel suo cuore nacque il desiderio di tradurre questi libri in italiano. Condivise quindi questo desiderio con la casa editrice per cui lavorava ma, essendo queste delle tematiche particolari, che non tutte le chiese cristiane presenti in Italia a quel tempo ritenevano interessanti, non vollero pubblicarli. Così, quando il pastore Peter ebbe a disposizione le risorse necessarie per avviare un’attività sua, spinto dalla guida del Signore, aprì la casa editrice, scegliendo proprio “Freedom”, in italiano “Libertà”, come nome, proprio per la motivazione interiore che lo aveva spinto ad aprirla: contribuire tramite la letteratura a informare la chiesa italiana sulla guarigione dell’anima e sulla liberazione, elementi della fede disponibili per tutti i figli di Dio che con un cuore sincero si arrendono a Lui.
Il primo libro pubblicato fu infatti “Fratello, renditi libero” nell’anno 2000, a cui seguirono diversi libri sempre su queste tematiche, come i due volumi de “La guarigione attraverso la liberazione” di Peter Horrobin, “È venuto a liberare i prigionieri” e “Preparatevi alla guerra” di Rebecca Brown, libri che hanno aiutato molte persone a comprendere meglio il mondo spirituale, a essere liberate loro e ad essere equipaggiate per liberare altri.
Col tempo, il catalogo della casa editrice è diventato un punto di riferimento per la chiesa italiana, non solo per la profondità di queste tematiche, ma anche grazie alla pubblicazione di libri che trattano diversi argomenti.
Il pastore Peter oggi è grato al Signore per tutte le persone che gli ha affiancato in questi anni e per la qualità del lavoro svolto che è migliorata sempre di più. Con una quarantina di titoli in catalogo, la Freedom è diventata oggi una delle case editrici cristiane più conosciute in Italia, con migliaia e migliaia di copie vendute.